Voi siete quiMnogaja Leta Quartet
Mnogaja Leta Quartet
Venerdì 26 settembre 2003 gli amici di Villa Farina, in collaborazione con il comune di Casatenovo, hanno proposto un concerto dei Mnogaja Leta Quartet. Il ricavato è finalizzato all'acquisto di un automezzo per il trasporto degli anziani
Mnogaja Leta il titolo di un antico inno augurale bizantino-slavo che significa "Molti anni felici". La scelta di questo nome documenta la particolare inclinazione e la passione del Quartetto per un tipo di spiritualit intensa e primitiva, propria di alcuni canti corali che, pur in forme diverse secondo l'origine, contraddistinta da un'impronta spontanea, nativa, universale.
E' proprio con questo spirito che Alberto, Luciano, Maurizio e Nino, dopo le prime interpretazioni di canti popolari e laudi medioevali, accostatisi ai Negro-Spirituals, vi si appassionarono in modo cos profondo da dedicarvisi quasi esclusivamente, con impegno e approfondimento tali da rendere il loro gruppo un "unicum" nel mondo musicale italiano. Le loro voci, guidate da una sensibilità innata, trovano nell'interpretazione corale un affiatamento ed una coesione veramente rari.