Voi siete quiTrasporti

Trasporti


Nel 1999 il Centro diurno opera solo alcuni giorni la settimana, con una presenza media di una quindicina di persone autosufficienti e 2/3 trasporti da e per il Centro  anziani con difficoltà motorie, accompagnati dagli obiettori di coscienza del Comune.

Dal 2002 con 4 autisti volontari che diventano 6 nel 2003 e ben 21 nel 2004, gli utenti vengono accompagnati al Centro per mezzo delle auto dei volontari stessi.

Il 26 settembre 2003 l’Asssociazione organizza due iniziative: una lotteria ed un concerto di negro-spirituals con il “MNOGAJA LETA QUARTET”, finalizzate all’acquisto di un automezzo per il trasporto degli anziani casatesi più disagiati o impossibilitati a raggiungere, senza un’adeguata assistenza, il Centro Diurno.

L'obiettivo viene raggiunto anche grazie ad una sottoscrizione rivolta a tutti i cittadini casatesi che rispondono con grande generosita'.

Una seconda vettura viene acquisita, nei primi mesi del 2005 grazie ad una sottoscrizione proposta, nei primi mesi del 2005 con l’intervento determinante della Cooperativa “LAVORATORI DELLA BRIANZA”  che ha donato il 0.50% dell’incasso del mese di aprile per tale finalità.

Nel contempo, viene lanciata una campagna di sensibilizzazione per sollecitare l'impegno di nuovi autisti volontari.

A questo punto l’Associazione è in grado di accogliere l’invito dell’Amministrazione comunale di Casatenovo ad estendere anche ai disabili il servizio trasporti  da noi creato.

Pertanto il primo luglio2005 viene firmata la CONVENZIONE per trasporto disabili e anziani con il nostro Comune,  e grazie ai ns, autisti volontari parecchi cittadini possono raggiungere i centri di lavoro, di riabilitazione, e socializzazione quotidianamente.

Analogo servizio oggi viene fornito anche ad altri comuni limitrofi, con apposite convenzioni sottoscritte con i 

 comuni di  Osnago e Lomagna.

Ed oggi, infatti, possiamo prendere atto con soddisfazione del notevole sviluppo di questo servizio ( nel 2008, con 63 autisti volontari, abbiamo coperto 63.027 Km. ) che ci consente di realizzare contestualmente tre obiettivi importanti:

  • garantire un efficiente servizio agli utenti
  • offrire ai volontari l’occasione di poter sviluppare a loro volta un ruolo attivo nei confronti della comunità realizzando così direttamente sul campo quell’obiettivo di socializzazione della terza età che li riguarda in prima persona
  • caratterizzare la tipologia di servizio sociale dell’Associazione.